Selezione degli oggetti

Per poter spostare, allineare o cancellare gli oggetti è necessario innanzitutto selezionarli. Per attivare lo strumento di selezione, selezionarlo con un clic nella barra "Programmazione" o premere il tasto [ESC].

oppure [ESC] Selezione

I singoli blocchi o linee di collegamento possono essere selezionati con un semplice clic del mouse. Per selezionare gruppi di blocchi o di linee di collegamento li si deve invece "catturare" con il mouse. Per "catturare" gli oggetti tenere premuto il tasto sinistro del mouse e tracciare un bordo intorno agli oggetti da selezionare. Rilasciando il tasto del mouse gli oggetti "catturati" risultano selezionati. LOGO!Soft Comfort evidenzia i blocchi "catturati" con dei quadratini rossi agli angoli dei campi selezionati.

Esempio per l'editor FBD:

Oltre alla possibilità di selezionare singoli oggetti con un solo clic del mouse o di "catturare" gruppi di oggetti, è possibile anche selezionare diversi oggetti consecutivamente facendo clic con il mouse su ciascun oggetto e premendo contemporaneamente il tasto [Ctrl]. Per deselezionare un oggetto selezionarlo con un clic tenendo premuto contemporaneamente il tasto [Ctrl].