Testo di segnalazione (solo nella serie LOGO! 0BA8 e versioni successive)

Descrizione sintetica

Questa funzione mostra i testi di segnalazione e i parametri di altri blocchi in LOGO! con display onboard o LOGO! TDE nel modo di funzionamento RUN.

Collegamento

Descrizione

Ingresso En

Il passaggio dallo stato 0 allo stato 1 nell'ingresso En (Enable) attiva la visualizzazione del testo di segnalazione.

Ingresso P

P è la priorità del testo di segnalazione.

0 indica la priorità più bassa, 127 quella più alta.
Ack: conferma del testo di segnalazione

Parametri

Testo: immissione del testo di segnalazione

Par: parametro o valore attuale di un'altra funzione già programmata che può essere visualizzata come valore numerico o grafico a barre (vedere "Parametri o valori attuali rappresentabili")

Ora: visualizzazione dell'ora attuale costantemente aggiornata

Data: visualizzazione della data attuale costantemente aggiornata

EnTime: indicazione dell'ora in cui il segnale nell'ingresso En passa da 0 a 1

EnDate: indicazione della data in cui il segnale nell'ingresso En passa da 0 a 1

Nomi degli stati I/O: visualizza il nome dello stato di un ingresso o di un'uscita digitale, ad es. "On" oppure "Off" I dispositivi LOGO! 0BA8 possono visualizzare i nomi dello stato dei seguenti elementi:

  • Ingressi digitali

  • Uscite digitali

  • Merker

  • Tasti cursore

  • Tasti funzione di LOGO! TDE

  • Bit del registro di scorrimento

  • Uscite dei blocchi funzionali

Ingresso analogico: visualizza il valore dell'ingresso analogico riportato nel testo di segnalazione e aggiornato dopo l'intervallo analogico

Tempo di scala: visualizza il valore attuale di un blocco funzionale referenziato sotto forma di valore di tempo, riportato in scala secondo la base di tempo configurata per il blocco funzionale del testo di segnalazione. I formati per la visualizzazione del tempo sono:

  • ore : minuti : secondi . millisecondi

  • ore : minuti : secondi

  • ore : minuti

  • ore

(ad esempio: "01: 20: 15 ,15")

Simbolo: visualizza i caratteri selezionati all'interno del set supportato

Uscita Q

Q rimane impostata finché è presente il testo di segnalazione.

Impostazioni

Oltre agli ingressi dei blocchi funzionali e ai parametri del testo di segnalazione, anche le impostazioni seguenti consentono di comandare la visualizzazione dei testi di segnalazione:

Particolarità della parametrizzazione

Area "Nome di blocco"

Qui si può immettere il nome del blocco.

Area "Impostazioni"

Qui è possibile impostare quanto segue:

  • priorità del testo di segnalazione

  • casella di controllo "Conferma messaggio": Se è attiva, la segnalazione deve essere confermata per poter essere chiusa.

  • set di caratteri per i testi di segnalazione

Area "Blocchi"

Qui è possibile scegliere dei blocchi tra quelli disponibili nel programma di comando. Si possono quindi selezionare dei parametri dei blocchi per visualizzarli nel testo di segnalazione.

Area "Ticker"

Qui si definiscono i parametri del ticker per il testo di segnalazione:

  • formato del ticker "per caratteri"

  • formato del ticker "per righe"

  • casella di controllo per l'attivazione del ticker per ogni riga

Area "Destinazione segnalazione"

Qui si può scegliere se il testo di segnalazione verrà visualizzato in LOGO! con display onboard, in LOGO! TDE o in entrambi. Se si seleziona come destinazione il Web server si possono visualizzare i testi di segnalazione LOGO! nel Web server.

Mostra i dettagli delle informazioni di segnalazione

Qui si può scegliere se visualizzare o meno i dettagli dei testi di segnalazione. Per default, il testo della segnalazione mostra solo stato della priorità, conferma del messaggio e set di caratteri. Selezionando questa funzione, invece, vengono visualizzati nell’editor di schemi anche impostazione del ticker, impostazione del testo della segnalazione e testi delle segnalazioni.

Area "Parametri di blocco"

Qui è possibile scegliere i parametri inclusi nel blocco selezionato nell'area "Blocco" da visualizzare nel testo di segnalazione.

Pulsante "Inserisci parametro"

Questo pulsante consente di inserire nel testo di segnalazione un parametro di blocco selezionato.

Area "Segnalazioni"

Qui si compone il testo delle segnalazioni. Le informazioni immesse in questa area verranno visualizzate in LOGO! con display onboard o LOGO! TDE.

Sopra questa area si trovano altri due pulsanti:

Pulsante "Cancella": per la cancellazione delle registrazioni nell'area "Segnalazioni".

Pulsante "Caratteri speciali": per l'inserimento di caratteri speciali nell'area "Segnalazioni".

Pulsante "Grafico a barre": per l'inserimento di un grafico a barre orizzontale o verticale nell'area "Segnalazioni".

Pulsante "AI": per l'inserimento di un valore di ingresso analogico nell'area "Segnalazioni".

Pulsante "ON/OFF": per l'indicazione di un valore digitale che viene rappresentato da una delle due stringhe di caratteri corrispondenti agli stati 0 e 1, ad es. "OFF" e "ON".

Pulsante "Simbolo": per l'apertura della tastiera virtuale. Si possono inserire caratteri del set attuale.

Pulsante "Tempo di scala": per referenziare un valore attuale e visualizzarlo in una base di tempo specifica.

Pulsante "Modifica manualmente": per l'utilizzo dell'editor statico che consente di inserire, spostare o cancellare elementi dei testi di segnalazione senza modificare la posizione degli altri elementi.

Avvertenza: in LOGO!Soft Comfort V8.3 e nelle versioni successive è possibile copiare e incollare i parametri dei testi delle segnalazioni nello stesso schema di principio.

Sotto questa area si trova un pulsante aggiuntivo:

Sovrascrivi:

  • Quando si fa doppio clic su Sovrascrivi il pulsante diventa verde; spostare il cursore su un parametro esistente e inserirne uno nuovo, quest'ultimo viene inserito prima di quello già esistente nell'area delle segnalazioni.

  • Se non si fa doppio clic sul pulsante Sovrascrivi il pulsante diventa verde, spostare il cursore su un parametro esistente e inserirne uno nuovo, il parametro precedente viene sostituito da quello nuovo.

Come comporre il testo delle segnalazioni

I dispositivi serie LOGO! 0BA8 e versione successiva consentono di visualizzare i testi delle segnalazioni su sei righe. Nell'area "Segnalazioni" viene visualizzata una griglia con sei righe e i singoli caratteri.

Se si seleziona come destinazione delle segnalazioni LOGO! con display onboard, l'area per i testi di segnalazione è di 32 caratteri per i set dell'Europa occidentale e di 16 per quelli asiatici. Se si seleziona come destinazione delle segnalazioni LOGO! TDE, l'area per i testi di segnalazione è di 40 caratteri per i set dell'Europa occidentale e di 20 per quelli asiatici. In entrambi i casi la larghezza dei caratteri di ogni riga è doppia rispetto a quella di LOGO! con display onboard e di LOGO! TDE. Se si selezionano entrambi i dispositivi come destinazione delle segnalazioni, l'area per i testi di segnalazione è sempre di 32 caratteri per i set dell'Europa occidentale e di 16 per quelli asiatici. In questo caso nell'area per i testi di segnalazione compare una linea verticale rossa che indica il limite del display di LOGO! TDE. Se si seleziona come destinazione anche il Web server, i testi di segnalazione vengono visualizzati nel Web server come in LOGO! con display onboard.

Le righe di segnalazione più lunghe della larghezza effettiva del display si possono formattare come "ticker". In "Segnalazioni" LOGO!Soft Comfort visualizza in verde il campo corrispondente all'area visibile di LOGO! con display onboard o LOGO! TD e in blu il campo che compare solo quando si usa la funzione di scorrimento del testo (ticker).

Per configurare il contenuto di un testo di segnalazione procedere nel modo seguente:

  1. Selezionare nell'area "Blocco" il blocco di cui si vogliono visualizzare i parametri.

  2. Trascinare con il mouse i parametri necessari dall'area "Parametro" nell'area "Testo di segnalazione". In alternativa il valore del parametri può essere inserito con il pulsante "Inserisci parametro".

  3. Nell'area "Testo di segnalazione" è possibile immettere dati dei parametri, valori per l'ora o per la data e il testo dell'area "Parametri di blocco". Per l'introduzione del testo selezionare il set di caratteri del testo di segnalazione e immettere il testo. Si possono inoltre utilizzare i pulsanti sopra l'area "Testo di segnalazione" per inserire caratteri speciali, grafici a barre, valori di ingresso analogici e nomi per gli stati degli I/O digitali.

Nuovi caratteri speciali

Sono disponibili cinque nuovi caratteri speciali ( ) per visualizzare i testi di segnalazione nei dispositivi LOGO! 0BA8 o LOGO! TDE. I nuovi caratteri speciali consentono di scrivere testi estesi per le segnalazioni.

Esempio:

Modalità di simulazione

Rappresentazione dei testi di segnalazione

Test online delle segnalazioni

La funzione di test online delle segnalazioni consente di visualizzare gli stessi testi di segnalazione del modulo base LOGO!.

Con il pulsante di attivazione/disattivazione si possono avviare o arrestare le segnalazioni online, che vengono visualizzate nel modo seguente:

Nel corso di un test online delle segnalazioni non è possibile utilizzare LOGO!Soft Comfort per elaborare i parametri dei testi di segnalazione, modificare il set di caratteri, confermare o far scorrere un testo di segnalazione. È consentito però utilizzare il pulsante "Vai al blocco".

Descrizione delle funzioni speciali