Strumenti -> Confronta

Questa funzione consente di confrontare due programmi di comando.

LOGO!Soft Comfort non è in grado di riconoscere differenze nella disposizione grafica dei blocchi e nei commenti.

Descrizione

Questa funzione consente di confrontare due programmi di comando. Si possono confrontare due programmi di comando aperti in LOGO!Soft Comfort oppure un programma aperto in LOGO!Soft Comfort e uno aperto nel dispositivo LOGO!.

Nota

È possibile confrontare tra loro solo programmi di comando dello stesso tipo, ad es. *.lsc con *.lsc, *.lld con *.lld o *.lma con *.lma.

Il seguente screenshot mostra la finestra di confronto.

Selezionare i due programmi di comando da confrontare.

  • Per confrontare due schemi locali si può dividere l'editor di schemi in due finestre e trascinare gli schemi in ogni finestra. Per maggiori informazioni vedere Finestra -> Divisione in due finestre.

  • Per confrontare uno schema locale con lo schema di un modulo base LOGO! collegato LOGO!Soft Comfort chiede di confermare interfaccia di collegamento prima della comunicazione. Per maggiori informazioni vedere Strumenti -> Trasferisci.

Fare clic su "" per eseguire il confronto.

LOGO!Soft Comfort mostra differenze nei due programmi ai seguenti punti:

- Numero dei blocchi

- Parametri dei blocchi

- Blocchi in eccesso/mancanti

- Differenze di hardware

- FB dei testi di segnalazione diversi (sia il testo che il grafico a barre)

- Differenze tra i collegamenti

- Differenze nelle righe di parametrizzazione della VM

- Differenze tra i collegamenti Ethernet

Confronto tra due programmi di comando con impostazioni per la parametrizzazione della VM

Quando si confrontano due programmi di comando con impostazioni per la parametrizzazione della VM, LOGO!Soft Comfort confronta due righe e visualizza i risultati del confronto. LOGO!Soft Comfort visualizza solo le differenze tra le prime due righe diverse, perché se sono diverse non procede al confronto delle righe successive.

Definire diverse impostazioni per la parametrizzazione della VM nei due programmi di comando. Per maggiori informazioni vedere Strumenti -> Parametrizzazione VM (solo nella serie 0BA7 e versioni successive).

Dopo aver impostato l'indirizzo del modulo e i collegamenti Ethernet è possibile iniziare il confronto dei due programmi di comando.

Risultato: come si può vedere nella seguente finestra dei risultati, i nomi dei parametri nella riga di parametrizzazione VM 1 dei due programmi di comando sono diversi.

Confronto tra due programmi di comando con collegamenti Ethernet

In questo tipo di confronto LOGO!Soft Comfort confronta le configurazioni dei collegamenti Ethernet dei due programmi di comando e visualizza i risultati.

Se viene rilevata una differenza nell'impostazione di un collegamento Ethernet, LOGO!Soft Comfort non procede al confronto delle impostazioni successive.

Impostare gli indirizzi dei moduli e i collegamenti Ethernet in base alle istruzioni del capitolo Strumenti -> Collegamenti Ethernet (solo nella serie 0BA7 e versioni successive):

Confrontare i due schemi.

Risultato: come si può vedere nella finestra dei risultati sopra raffigurata i due programmi di comando confrontati hanno impostazioni diverse per gli indirizzi IP dei moduli base, entrambi usati come client.

Modifica

I due programmi di comando possono essere modificati nelle finestre di confronto degli schemi.

Differenze di hardware

Se nei due programmi sono stati configurati dispositivi LOGO! diversi verrà visualizzato un numero notevole di messaggi. Per evitare questo inconveniente impostare lo stesso dispositivo.

Programmi con merker interni

Se si confrontano programmi di comando con merker interni, LOGO!Soft Comfort potrebbe segnalare più differenze di quelle effettive.