Come scegliere i blocchi e posizionarli nel programma di comando in modo semplice e rapido

Oltre al metodo convenzionale che consente di selezionare un blocco con le icone della barra "Programmazione", esistono le due alternative descritte di seguito.

Alternativa 1

  1. Aprire il catalogo dall'albero delle istruzioni.

  2. Nel catalogo fare clic sul blocco necessario, che in questo modo viene evidenziato.

  3. Con il tasto sinistro del mouse fare clic nel programma di comando sul punto in cui si vuole posizionare il blocco. Il blocco viene visualizzato e posizionato nel punto giusto.

  4. Per inserire più istanze di un blocco contemporaneamente, fare doppio clic sul blocco in modo che LOGO!Soft Comfort visualizzi l'icona del timbro. Fare clic sull'interfaccia di programmazione nei punti in cui si vogliono collocare le istanze.

Vantaggio: commutando tra Costanti/Morsetti, Funzioni di base e Funzioni speciali non è necessario fare sempre clic sulle rispettive icone nella barra "Programmazione".

Alternativa 2

  1. Aprire il catalogo della barra "Programmazione".

  2. Nel catalogo fare clic su un blocco, che in questo modo viene evidenziato.

  3. A questo punto, se si crea un programma di comando complesso, è possibile sia chiudere il catalogo che nascondere la barra "Programmazione".

  4. Tenendo premuto il tasto Ctrl fare clic con il tasto sinistro del mouse nel programma di comando sul punto in cui si vuole posizionare il blocco. LOGO!Soft Comfort visualizza una maschera in cui sono elencati tutti i blocchi e dalla quale selezionare il blocco necessario con un doppio clic.

    Un suggerimento: l'intestazione della maschera contiene anche un campo di immissione. Indicando qui la lettera con cui inizia il nome del blocco cercato, nella maschera verranno visualizzati solo i blocchi che iniziano con questa lettera. Si può così trovare rapidamente il blocco senza dover cercare in tutta la maschera.
    LOGO!Soft Comfort inserisce il blocco nella posizione corretta nel programma di comando.

  5. Per posizionare il blocco in più punti, fare clic con il tasto sinistro del mouse sulle posizioni nelle quali di desidera collocare ulteriori blocchi.

Vantaggio: quando si creano programmi di grandi dimensioni non è indispensabile utilizzare il catalogo. Lo si può quindi chiudere e nasconderlo in modo da avere sullo schermo una superficie maggiore per il programma di comando.